1° giorno, lunedì 17 agosto 2020
ALTO ADIGE - MONACO di BAVIERA - REYKJAVÍK
Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman G.T. all’aeroporto di Monaco di Baviera. Operazioni d’imbarco e partenza sul volo diretto. Arrivo a Reykjavik, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno, martedì 18 agosto 2020
THINGVELLIR - GEYSIR - GULLFOSS - HELLA (ca. 235 km)
Prima colazione e partenza per la nostra prima tappa . Attraverseremo il campo geotermico Nesjavellir per raggiugere poi il Parco Nazionale Thingvellir. Thingvellir è un sito storico e parco nazionale. È noto per l’Alþing (Althing) che fu dal X al XVIII secolo sede del parlamento islandese. Qui si trovano la chiesa di Þingvellir e le rovine di antichi rifugi in pietra. Il parco sorge in una fossa tettonica formatasi dalla separazione delle due grandi placche americana ed euroasiatica, con scogliere rocciose e faglie, come la grande gola di Almannagjá. Proseguiremo per Gullfoss (“cascata d’oro”), ritenuta la più bella cascata d’Islanda. Nelle vicinanze poi si trova la sorgente termale di Geysir, dove potrete passeggiare su un sentiero di legno tra sorgenti termali, bocchette di vapore e piscine di fango bollente. Il tour continuerà fino alla South Shore, una delle più grandi regioni agricole islandesi. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, mercoledì 19 agosto 2020
HELLA-SKOGAR - DYRHOLAEY - VIK - PARCO NAZIONALE DI VATNAJOLULL (ca. 289 km)
Prima colazione in albergo. Intraprenderemo il nostro itinerario lungo la costa sud , fermandoci ad ammirare le spettacolari cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Di seguito si giungerà alla riserva naturale Dyrholaey nota per la sua ricca fauna avicola tra cui spicca il variopinto Pulcinella di Mare. Quindi ci spingeremo fino all’affascinante villaggio di Vik noto per le sue spiagge di sabbia nera (Reynisfjara). Più ad est attraverso Eldhraun, potremo ammirare gli spettacolari campi di lava formatisi dopo la più massiccia eruzione nella storia dell’Islanda avvenuta nel 1783. L’escursione proseguirà infine attraverso Skeidararsandur sands fino a Skaftafell, impareggiabile oasi di verde. Questa originale località fa parte del vasto Parco Nazionale Vatnajokull, che copre il 14% circa del paesaggio islandese. Il parco prende il nome dal Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d’Europa. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno, giovedì 20 agosto 2020
PARCO NAZIONALE DI SKAFTAFELL - LAGUNA GLACIALE DI JOKULSARLON - HOFN - EGILSSTADIR (ca. 360 km)
Prima colazione in albergo. Visiteremo la splendida laguna glaciale di Jokulsarlon disseminata di iceberg galleggianti. Questa zona è dominata dal possente ghiacciaio Vatnajokull del quale si potrà godere di una magnifica vista. Riprendendo il percorso del Ring Road godremo del suggestivo paesaggio dei fiordi e della costa fino a giungere a Djupivogur, un villaggio noto per la sua antica storia legata al commercio e alla pesca e giustamente considerato la porta d’ingresso ai fiordi orientali. . Geologicamente parlando questa è una delle prime aree di formazione dell’isola. Il nostro viaggio continuerà attraversando Breiddalsvik, un piccolo villaggio di soli 139 abitanti, per terminare poi a Egilsstadir, città situata vicino alla più grande foresta islandese. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, venerdì 21 agosto 2020
EGILSSTADIR - DETTIFOSS - LAGO DI MYVATN - AKUREYRI (ca. 439 km)
Prima colazione in albergo. Partenza in direzione nord attraversando il deserto disabitato di Modrudalsoraefi. Fermata obbligatoria alla maestosa Dettifoss, considerata a ragione la cascata più grande d’Europa. Proseguimento verso la riserva naturale del lago di Myvatn. La zona è nota per la presenza di una quindicina di specie di anatre che affollano in colonie di centinaia o addirittura migliaia di individui le acque del lago. Sulle sue sponde si possono ammirare strabilianti formazioni laviche create dalle colate incandescenti che a contatto con l’acqua fredda hanno formato strutture alte anche decine di metri dette “castelli neri”, (Dimmuborgir). In altre zone del lago vi sono formazioni laviche dette “pseudo-crateri” create dalle violente esplosioni di lava incandescente spinta con forza nell’acqua fredda. Partenza in direzione del vivace porto settentrionale di Akureyri, facendo , lungo il percorso, una sosta al magnifico Godafoss (Cascata degli Dei). Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, sabato 22 agosto 2020
SKAGAFJORDUR - BLONDUOS - BORGARFJORDUR (ca. 319 km)
Prima colazione in albergo. Oggi, montagne maestose e stretti passi faranno da paesaggio al nostro viaggio fino a raggiungere la regione storica del fiordo di Skagafjordur. Questa pittoresca regione è famosa per gli allevamenti di cavalli islandesi e sarà molto probabile vedere branchi di cavalli colorati che pascolano nelle verdi distese. La zona è anche ricca di siti storici e leggende che vanno dai tempi dei vichinghi fino all’inizio del XX secolo. Seguendo poi la costa Nord passeremo attraverso alcuni villaggi di pescatori tra i quali Blonduos. Proseguimento per l’altopiano di Holtavorduheidi per raggiungere la zona agricola del fiordo di Borgarfjordur. Quest’area selvaggia ricca di boschi, grotte e campi di lava è stata una delle prime aree dell’Islanda a essere colonizzata dai vichinghi. Visita della città di Reykholt , conosciuta per essere stata dimora del potente politico e poeta del XII secolo, Snorri Sturluson. Ancor oggi sono presenti alcuni ruderi della sua fattoria e la piscina termale dove un tempo egli si rilassava. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno, Domenica 23 agosto 2020
BORGARFJORDUR - REYKJAVIK (ca. 149 km)
Prima colazione in albergo. Prima del rientro a Reykjavik avremo il tempo di scoprire gli altri tesori naturali del Borgarfjordur. Visita alle cascate di Hraunfoss, dove l’acqua glaciale filtra attraverso originali formazioni laviche. Nelle vicinanze si trovano anche le cascate Barnafoss con la loro acqua di colore blu elettrico. Visita della Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d’Europa che, con una portata di 180 litri al secondo e una temperatura di 97 °C, è la maggiore in Europa. Parte dell’acqua viene utilizzata per il teleriscaldamento, con una conduttura di 34 km verso Borgarnes ed una di 64 km verso Akranes. Rientreremo quindi a Reykjavik dove avremo ancora del tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, lunedì 24 agosto 2020
REYKJAVÍK - MONACO di BAVIERA - ALTO ADIGE
Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Monaco di Baviera quindi trasferimento in pullman G.T. per l’Alto Adige.